Torresani al via al Map, regata di 220 miglia nella Baia di Douarnenez

Torresani al via al Map, regata di 220 miglia nella Baia di Douarnenez

Alessandro Torresani con il guidone del Circolo della Vela Sicilia si è presentato oggi al via del MAP, trofeo Marie Agnès Péron, regata di 220 miglia che si disputa nella baia di Douarnenez.
Dopo il via una boa di disimpegno sopravento con un piccolo tratto di bolina per poi issare lo spi e partire con il routage (modello Arome). Le vele dovranno completare un giro da Douarnenez a Brivideux en Bretagne e rientro.
L’uscita dalla baia di Douarnenez sarà caratterizzata da vento fino a 23 nodi e una corrente entrante che dovrebbe accompagnare il tempo di percorrenza della baia. Al passaggio al cardinale di La Plate ci sarà un’inversione con corrente a favore. La Baia di Audierne vedrà uno scontro tra vento sinottico da nord est e brezza da nord ovest che creerà una diminuzione totale del vento. In prossimità di Penmarc’h bisognerà passare ben vicini alla costa e un vento dalla costa rinforzerà il vento sinottico assicurando un vento costante piuttosto sostenuto durante tutta la notte.
Sarà una navigazione molto luminosa con la luna che resterà alta fino alle 04,15 per lasciare spazio al sole nascente di domani, venerdì, alle 06,22.
Le condizioni di domani lasciano prevedere un calo di vento; la corrente in prossimità del Raz si rinforzerà con vento contro corrente e bisognerà restare il più a sud possibile per sfruttare il massimo della corrente.
L’arrivo è previsto per domani fra le 15 e le 16.
Per seguire il Mini1012 e il suo navigatore Alessandro Torresani impegnato con il guidone del Circolo della Vela Sicilia: https://solusport.solustop.com/map/carto.

Circolo della Vela Sicilia